Dalla dispensa alla tua pelle: 3 scrub fatti in casa che funzionano meglio di quelli comprati

In questi anni abbiamo avuto modo di vedere come sempre più persone abbiano deciso di puntare tutto su rimedi naturali, facili da applicare sulla pelle, prendendo gli ingredienti direttamente dalla dispensa, come nel caso di questi tre scrub fatti in casa.

Non è affatto un caso se ti diciamo che funzionano meglio sulla pelle: basta provarne almeno uno per rendersi conto che quello che vi stiamo dicendo è assolutamente vero.

3 scrub corpo ingredienti da dispensa - Lacuocherellona.it
3 scrub corpo ingredienti da dispensa – Lacuocherellona.it

La base portante dello scrub è il sale: fino o grosso che sia, ha un unico obiettivo in questo caso specifico, ovvero rimuovere le impurità della pelle e mettere in atto un effetto esfoliante. Inoltre, comprando il sale al supermercato andremo a spendere circa un euro per un pacco da mezzo chilo, mentre l’olio, a seconda dell’azienda produttrice, può costare anche sette euro al litro.

Ma per la preparazione della nostra crema ne servirà comunque un piccolo quantitativo, e quindi riusciremo a risparmiare ulteriormente, tenendo conto del fatto che questo tipo di prodotto per la pelle, nei supermercati, può arrivare anche a cinque euro per mezzo chilo.

Dalla dispensa alla pelle: quali sono gli ingredienti che possiamo usare per lo scrub?

Iniziamo subito dicendo che ogni ingrediente ha uno scopo specifico sulla pelle. L’olio, che abbiamo nominato precedentemente, facendo riferimento a quello d’oliva, ha un effetto idratante e nutriente e possiamo combinarlo anche con altri ingredienti all’interno dello scrub, così come nel caso del caffè oppure del limone.

Poi possiamo utilizzare anche solo il caffè, ovvero i fondi del caffè della moka: essendo già ben idratati, si andranno a miscelare con il sale e metteranno in atto un’azione tonificante, rimpolpante per la pelle e rivitalizzante.

Infine, abbiamo anche la cannella che, come il caffè, ha un effetto tonificante, ma allo stesso tempo va a nutrire in profondità la pelle perché contiene flavonoidi e azioni antinfiammatorie che renderanno la pelle più elastica; inoltre, stimola la produzione di collagene.

Tre scrub che puoi fare direttamente in casa: una tecnica, tanti ingredienti

La preparazione dei nostri scrub è molto più semplice di quanto si possa immaginare, perché non dobbiamo fare altro che prendere un bicchiere dove mettere all’interno il sale, prestando attenzione a non riempirlo completamente. Dopodiché aggiungiamo l’olio e mescoliamo gli ingredienti: abbiamo già il nostro primo scrub, da poter utilizzare tranquillamente sotto la doccia.

Allo stesso modo, possiamo mettere all’interno del bicchiere con il sale il caffè o la cannella e mescolare gli ingredienti per avere il prodotto pronto all’uso. Tutti e tre gli scrub possono essere utilizzati nell’arco di una settimana.

Nel caso in cui tu volessi unire le azioni di tutti e tre gli ingredienti, sappi che puoi effettivamente realizzare un unico scrub, dove andremo a mettere l’olio da miscelare con caffè e cannella. Il profumo sarà inebriante: non più quello dei singoli ingredienti, ma una fragranza unica, e il risultato sarà davvero incredibile.

In ogni caso, però, è sempre meglio concedersi questo tipo di trattamento con un ingrediente singolo, magari alternandoli in una rotazione settimanale, così da ottenere comunque il risultato sperato.

Gestione cookie