In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere la lavastoviglie diventare un elettrodomestico di primaria importanza all’interno delle nostre abitazioni. In cucina, poi, viene presentata come elettrodomestico essenziale: può aiutarci considerevolmente sia in termini di consumi che di ottimizzazione dei lavaggi.
Sulla base di tale motivazione, infatti, non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare il tasto Eco, che fa riferimento a una pulizia “ecologica” e che, in realtà, può diventare un valido alleato, ma solo se lo usi nel modo giusto e per scopi specifici.
La risposta a questa domanda, come potrai ben immaginare, dipende da numerosi fattori. Innanzitutto, c’è da dire che il lavaggio Eco è inteso come “ecologico”: quindi il suo obiettivo è puntare su temperature più basse e su una tempistica diversa dal classico lavaggio, spesso più lunga (e non più breve), ma comunque performante.
Sulla base di tale motivazione, infatti, viene consigliato di utilizzare il tasto Eco soprattutto nel quotidiano, quando laviamo stoviglie “di routine”, in modo tale da usare una quantità di acqua minore, ottenere comunque un buon risultato e procedere con una temperatura che, in molti programmi, si aggira intorno ai 50 gradi.
Anche in questo caso facciamo riferimento a un’argomentazione delicata, tenendo conto del fatto che del tasto Eco, spesso, se ne fa un uso eccessivo.
Infatti, il tasto Eco, come indicato precedentemente, è più indicato quando stiamo lavando oggetti di routine, che non hanno bisogno di essere sgrassati a fondo o trattati in modo “intenso”, come nel caso di ciotole o teglie dove sono stati messi alimenti ricchi di olio o condimenti particolarmente grassi.
In questi casi, infatti, il tasto Eco potrebbe risultare un lavaggio più blando, non sempre adatto a rimuovere tutto lo sporco e a pulire in profondità. Sulla base di tale motivazione, dunque, ciò che ci servirà sarà un lavaggio con temperature più alte, così da eliminare ogni traccia di unto e residui, e soprattutto igienizzare in modo più efficace, così che tutto sia pronto per il prossimo utilizzo.