Questi biscotti mi hanno messo a dura prova, ma sono riuscita a realizzarli perfetti per l’inzuppo nel latte… con questa ricetta puoi farli molto simili a quelli del panificio, se non addirittura più buoni.
Nel momento in cui facciamo riferimento ai biscotti, stiamo parlando di una branca della cucina italiana molto importante e che, in un certo modo, ci accomuna con il resto del mondo: di nazione in nazione abbiamo tradizioni precise che riguardano la preparazione di questo tipo di dolce.
Una cosa però le persone hanno in comune in ogni parte del mondo, ovvero l’abitudine di inzuppare i biscotti nel latte: a parte qualche rara eccezione, mette sempre tutti d’accordo.
Sulla base di tale motivazione, infatti, è sufficiente entrare in un panificio per trovare la risposta che stiamo cercando, perché lì troverete una vasta gamma di biscotti da latte da poter provare. Questi sono i miei preferiti e riesco a prepararli aggiungendo all’interno le gocce di cioccolato, rendendo la struttura dell’impasto perfetta proprio per trattenere il latte e non “buttarlo via”.
Nel caso in cui fossi alla ricerca di un dolce buono e delizioso da provare per arricchire il tuo quotidiano, sappi che questi sono quelli che fanno al caso tuo. Li prepari facilmente e li puoi gustare al mattino, proprio inzuppandoli nel latte, come vuole la tradizione. È tutta una questione di struttura: infatti, sarà sufficiente unire all’impasto il burro di arachidi per ottenere la consistenza sperata.
Quindi, la ricetta di riferimento prevede questi ingredienti:
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettere all’interno la farina. Successivamente creiamo una fontanella e versiamo il latte e l’olio, poi cominciamo a lavorare gli ingredienti fin quando non iniziano ad amalgamarsi. A questo punto aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e la mezza bustina di lievito per dolci.
Quando l’impasto si sarà trasformato e risulterà omogeneo e compatto, aggiungiamo anche le uova per completare il tutto.
Infine, uniamo le gocce di cioccolato e andiamo a formare i biscotti della forma che vogliamo, disponendoli su una teglia ricoperta con carta forno. Non resta che cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti e ci siamo: i tuoi biscotti saranno subito pronti per essere serviti in tavola.