Oggi avevo proprio voglia di brioche, ma non avevo intenzione di mettermi a lavorare su un impasto che avrebbe dovuto lievitare per ore per farle venire come quelle del panificio, quindi ho trovato il giusto compromesso tra una ricetta veloce che conosco bene e il desiderio di un dolce come questo.
È innegabile che le brioche che vendono al panificio sono sempre le più buone: non so cosa abbiano in più di preciso, perché ho provato a replicarle un sacco di volte a casa, ma quelle del mio panettiere sono sempre più buone.

Sarà la professionalità, sarà che effettivamente non ci rivelano mai qual è il segreto, ma ho comunque trovato un buon compromesso con questa ricetta. Sono buone, sono deliziose, si fanno in pochi minuti e soprattutto non hanno bisogno di lievitazione.
Brioche veloci da colazione: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui stessi cercando una ricetta veloce per la preparazione di brioche, questa potrebbe fare al caso tuo. Useremo sempre farina e lievito, ma non per una lievitazione eccessiva, e in meno di 10 minuti, sporcando solo una ciotola, l’impasto sarà pronto per la cottura. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 400 g di farina,
- 300 g di zucchero,
- tre uova,
- un bicchiere di latte,
- un bicchiere di olio di semi,
- un pizzico di sale,
- una bustina di lievito per dolci,
- gocce di cioccolato,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Ecco come preparare le brioche
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente dove andremo a mettere all’interno le uova: montiamole e successivamente aggiungiamo anche lo zucchero. A questo punto prendiamo le fruste elettriche e lavoriamo il composto, che dovrà diventare spumoso, quasi bianco, raddoppiando il suo volume.
Prendiamo un colino a maglia stretta oppure un setaccio e setacciamo la farina, così da evitare la formazione di grumi; in questo frangente continuiamo a montare gli ingredienti con l’aiuto delle fruste. Ripetiamo la stessa operazione con il lievito per dolci, ma in questo caso, dettaglio molto importante, aggiungiamo a filo sia il latte che l’olio, così da ottenere un impasto perfettamente cremoso, pronto in pochi minuti.

Completiamo l’operazione aggiungendo sia le gocce di cioccolato che il cucchiaino di vaniglia. Adesso accendiamo il forno: dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi e impiegherà circa 15 minuti. Nel frattempo facciamo riposare l’impasto: il risultato sarà sorprendente perché aumenterà leggermente di volume.
Distribuiamo l’impasto all’interno di una teglia per muffin, inserendo i pirottini di carta forno. Trasferiamo in forno e facciamo cuocere per circa 25 minuti, controllando sempre lo stato di cottura: con l’aiuto di uno stuzzicadenti verifichiamo che l’interno sia ben cotto.
Ripetiamo quest’operazione finché non avremo completato tutte le nostre brioche. Attenzione durante la preparazione: non riempite mai i pirottini fino all’orlo, ma fermatevi ai tre quarti, lasciando circa 1 cm di spazio, così da ottenere brioche perfette ed evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura.





