Il caffè nella tazzina di vetro, cambia il sapore e anche il profumo: lo dice la scienza

Bere il caffè è un’esperienza che va oltre la semplice bevanda: lo senti quando lo prepari, lo percepisci quando lo metti nella tazzina e tutto diventa una combinazione di sapore e profumo… ma solo se lo metti nella tazzina di vetro!

Gli italiani sono molto legati alla tradizione del caffè, questa è una cosa ben nota a tutti noi: è impossibile per tantissime persone immaginare di cominciare la giornata senza la classica tazzina di caffè. Negli ultimi anni le macchinette fanno il lavoro “sporco”, ovvero un caffè istantaneo senza bisogno di dover preparare la moka… ma siamo sinceri: quanto è bello il rituale della moka?

Caffè solo in tazza in vetro - Lacuocherellona.it
Caffè solo in tazza in vetro – Lacuocherellona.it

Il caffè diventa un momento intimo da condividere con chi amiamo, o più semplicemente da dedicare a noi stessi. Iniziare la giornata accendendo la macchinetta del caffè e aspettando che si riscaldi, oppure preparando la moka, mettendo l’acqua nel serbatoio, preparando la nostra montagnetta di caffè e poi posandola sul fuoco lento, in attesa che sia pronto.

Un procedimento che potrebbe venire vanificato con un solo errore, ovvero bere il caffè in una tazzina diversa da quelle in vetro o in ceramica… e non lo dico mica io: lo sostiene la scienza.

Bere il caffè solo nelle tazzine di vetro

Quante volte ti è capitato di trovarti al bar e sentirti dire: “Un caffè in carta, prego”, oppure “Tazzina di vetro, per favore”. Sembrano frasi banali, ma spesso dipende dalle abitudini della persona e dal bar di riferimento. Si chiede la tazzina in carta, per un semplice motivo: la paura di una contaminazione batterica. Si ritiene che il monouso sia più efficace da questo punto di vista, in quanto viene preso direttamente dal pacchetto, versata la bevanda calda e dopodiché si può buttare.

Paure a parte, però, gli intenditori sanno che il caffè si beve nella tazzina di vetro: lo confermano varie ricerche scientifiche che sono state effettuate negli anni e riprese da numerosi magazine di riferimento. Il caffè in vetro rende il momento di bere la bevanda un’esperienza visiva, permette di apprezzarne con più facilità il colore e anche la consistenza della crema, soprattutto se punti tutto su un buon espresso all’italiana. E il tutto non finisce di certo qui.

Caffè solo in tazza in vetro - Lacuocherellona.it
Caffè solo in tazza in vetro – Lacuocherellona.it

Solo per veri intenditori: col caffè non puoi sbagliare

La tazzina in vetro rende il caffè perfetto anche per un’altra motivazione molto importante. Immaginate di bere questa bevanda calda appena fatta da una tazzina in carta: il calore passerebbe con più facilità attraverso la superficie e inevitabilmente ci bruceremmo le mani e non solo. Al primo sorso, infatti, il contatto con il calore arriva nell’immediato sia con le labbra che con la lingua. Quella che doveva essere un’esperienza positiva, in men che non si dica, si trasforma in un incubo.

Per evitare che questo capiti, soprattutto per chi ama bere il caffè particolarmente caldo, la soluzione migliore è la ceramica oppure il vetro: essendo progettati per contenere un liquido molto caldo, sono leggermente più spessi e quindi attutiscono la temperatura. Questo, dunque, vi permetterà di bere il caffè più facilmente anche nell’immediato.

Insomma, per i veri intenditori, il caffè va bevuto innanzitutto caldo, appena fatto, preferibilmente senza zucchero così da assaporarne meglio l’aroma e infine… in una tazzina di vetro!

Gestione cookie