Fate moltissima attenzione all’acquisto della carne: ci sono dei tratti che ti faranno capire, senza nemmeno acquistarla, se il prodotto è avariato.
I supermercati, negli ultimi anni, sono diventati delle vere e proprie giungle: si arriva, si acquista, si paga e si torna subito a casa. Non c’è molto tempo per soffermarsi e guardare attentamente l’ingrediente che stiamo per comprare, nel tentativo di capire se il prodotto sia ancora buono o se, invece, non sia più adatto al consumo alimentare.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla carne. Basti pensare che, in moltissimi supermercati, ormai non è più presente la macelleria a vetri, quindi il contatto diretto con il macellaio che magari può consigliarci cosa acquistare o persino delle ricette da preparare.
La macelleria, infatti, esiste all’interno dei supermercati, ma magari in funzione di laboratorio. Tutto dipende dalla catena di riferimento e dagli accordi commerciali. Ma perché serve sapere questo? La risposta è davvero facilissima: dopo un primo check di controllo effettuato dai professionisti, dobbiamo essere noi a farne un altro, per capire se il prodotto è ancora adatto e soprattutto se va bene per le nostre esigenze. In caso di prodotto già visibilmente non idoneo al consumo, può essere utile segnalarlo al personale di riferimento.
Comprare carne al supermercato: le cose da controllare
Ebbene sì, nel momento in cui ci accingiamo a comprare la carne al supermercato e non vi è la presenza fisica di un macellaio, dobbiamo in un certo qual modo arrangiarci e osservare con attenzione l’alimento.
Piccola premessa: ogni vaschetta di carne, come ogni ingrediente, viene affidata a una filiera di controlli che comincia dalla distribuzione della materia prima e continua all’interno dei supermercati, quindi difficilmente troverete un alimento con problematiche tali da non essere più adatto al consumo alimentare.
A ogni modo, controllate sempre le condizioni del vostro prodotto: controllate che la carne sia rossa e “viva”, che all’interno non vi siano liquidi in eccesso e che il colore sia uniforme. Rosso e vivo sì, ma nel momento in cui comincia a diventare opaco o tendente al nero, sappiate che davanti a voi avete un prodotto che non va assolutamente consumato perché è già avviato un processo di alterazione e, con estrema probabilità, risulta già avariato.
Ma cosa fare nel caso in cui ci rendessimo conto che la carne non va più bene?
La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori. Tenendo conto dei controlli continui e costanti che vengono effettuati sulla filiera alimentare in tutti i supermercati d’Italia (e non solo), nel momento in cui ci rendiamo conto che la confezione di carne che stiamo osservando potrebbe avere qualche problema, il consiglio è quello di segnalarlo immediatamente al personale di riferimento o, comunque, al reparto macelleria che si occupa della collocazione degli alimenti all’interno dei frigoriferi.
In questo modo, infatti, saranno loro stessi a effettuare il controllo finale e, soprattutto, a rimuovere un eventuale prodotto non più conforme.





