Ci sono dei dolcetti che si prestano perfettamente per una merenda veloce, proprio come quelli che ti sto per suggerire: non accendi il forno, vanno direttamente in frigorifero e sono una vera chicca… tac, subito pronti per essere gustati.
Dato che oggi è uno degli ultimi giorni della settimana, ho deciso di dedicarlo completamente alla mia famiglia. È vero che avevo voglia di preparare qualcosa di buono e delizioso, ma dato che ho riservato tutte le mie energie per preparare una cena da maestro, la merenda ha richiesto un impiego di tempo minore, con un risultato che senza ombra di dubbio lascerà anche te senza parole.

Si tratta, infatti, di una ricetta che puoi preparare facilmente: è molto più famosa di quanto tu stessa possa immaginare e ti dirò ancora di più… questo era il dolce preferito della regina Elisabetta, lo mangiava praticamente tutti i giorni da quando era poco più che una bambina.
Merenda in 10 minuti: la ricetta da fare senza accendere il forno
Nel caso in cui stessi cercando un dolce gustoso, che si possa preparare facilmente, quello che ti sto per suggerire è davvero molto semplice. In 10 minuti riuscirai nel tuo intento. Si tratta dei Jam Penny, un dolce famoso perché presente in tantissimi cartoni animati inglesi e non solo. Ha delle radici storiche così radicate da essere considerato uno dei dolci preferiti della regina Elisabetta: a dichiararlo è stata lei stessa in diverse interviste rilasciate durante il suo ruolo istituzionale e sociale, appunto da sovrana d’Inghilterra.
Prepararlo, poi, è molto semplice e ci serviranno pochissimi ingredienti, per l’esattezza solo tre:
- Tre fette di pan bauletto,
- marmellata,
- burro.
Sappi che puoi prepararlo anche in variante senza glutine: sarà sufficiente cambiare la tipologia del pane di riferimento e sceglierne uno apposito per celiaci.
Ecco come preparare il dolce della merenda super veloce
Come indicato precedentemente, dunque, la preparazione del dolce è molto più semplice di quanto tu possa immaginare, ma ti servirà un elemento fondamentale: un piccolo coppapasta oppure delle formine per biscotti.

Non dobbiamo fare altro che prendere il nostro pan bauletto ed eliminare i bordi, tagliandoli accuratamente con un coltello, così da evitare di portare via parte del centro della mollica. Stendiamo poi con un mattarello per assottigliare e, successivamente, con le nostre formine andiamo a realizzare quanti più cerchi possibile.
Dopodiché prendiamo i nostri dischetti: su uno mettiamo la marmellata e sull’altro il burro. Uniamo i dischetti e riponiamo in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamoli fuori dall’elettrodomestico e ci siamo: la tua merenda super gustosa e deliziosa, ottima per l’ora del tè e non solo, è subito pronta per essere gustata.





