Doppia panatura ma senza glutine, così non si stacca dalle cotolette

Preparare le cotolette è un’arte: riuscire a destreggiarsi tra gli ingredienti è una vera peculiarità. Quindi, se anche tu hai problemi legati alla celiachia, tra intolleranza e allergia, ecco la soluzione perfetta per preparare le cotolette con doppia panatura, ma senza glutine.

Non importa ovunque tu ti trovi nel mondo: le cotolette all’italiana rimangono sempre e comunque un punto di riferimento. Saperle fare significa avere un asso nella manica che ti permetterà di conquistare anche i palati più difficili. Riuscire poi a destreggiarti tra gli ingredienti, ottimizzando la preparazione di questo piatto, ti renderà imbattibile.

Cotolette doppia panatura senza glutine - Lacuocherellona.it
Cotolette doppia panatura senza glutine – Lacuocherellona.it

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalle cotolette senza glutine: è una ricetta alla quale si presta poca attenzione, ma che bisogna invece imparare a preparare, se non vogliamo evitare brutte figure. Non si tratta solo di cambiare gli ingredienti della ricetta, passando da un pangrattato normale a uno senza glutine: se vogliamo ottenere un risultato perfetto, con una doppia panatura eccellente, ci sono dei passaggi che dobbiamo eseguire alla perfezione.

Cotolette con doppia panatura, ma senza glutine: la ricetta

Uno degli errori più diffusi in ambito culinario è rappresentato proprio dalla sostituzione degli ingredienti: si crede che, per quelli senza glutine, sia sufficiente sostituire la tipologia per ottenere lo stesso risultato, ma non è affatto così. Quando diciamo che la cucina è comunque una questione chimica, rientriamo anche in questo ambito molto importante: la sostituzione degli ingredienti, quando si tratta di una ricetta senza glutine, non è mai “uno a uno”, ma le porzioni vanno calibrate in modo preciso.

Nel caso delle cotolette, la ricetta di riferimento è la seguente:

  • 500 g di petto di pollo a fette,
  • 200 g di farina di riso,
  • 400 g di pangrattato senza glutine,
  • tre uova,
  • sale,
  • pepe.

Ingredienti extra per arricchirle ancora di più: tre pomodorini ciliegia, curcuma, paprika dolce.

Ecco come preparare le cotolette a doppia panatura e senza glutine

Il segreto per ottenere delle buone cotolette, sia con glutine che senza glutine, è rappresentato senza ombra di dubbio dall’utilizzo della farina: nel momento in cui utilizziamo questo ingrediente, permetteremo all’uovo e alla panatura di trattenersi con più facilità, e questo eviterà che la panatura si scolli durante la cottura.

Prendiamo tre ciotole dove sistemare i nostri ingredienti: nella prima mettiamo la farina, nella seconda montiamo le uova e aggiungiamo un po’ di sale, nella terza mettiamo il pangrattato con il pepe. Non mettere il sale nella panatura, perché questo genererà idratazione e un rilascio di acqua: quindi va a intaccare la frittura ed è uno dei motivi per i quali la panatura si scolla.

Se hai deciso di utilizzare gli ingredienti extra, allora metti le spezie all’interno del pangrattato; il pomodoro, invece, taglialo a tocchetti molto piccoli e “sfaldalo” all’interno della mollica. Il pomodoro, in sé, ha già acqua e quindi andrà a creare un mix che, comunque, terrà in cottura.

Prendi le fette di petto di pollo, disponile sul piano da lavoro sopra un foglio di carta forno e metti un altro foglio di carta forno sopra. Successivamente, con l’aiuto di uno sbatticarne, vai ad appiattire leggermente la fettina, senza spappolarla. Poi passala nella farina, immergila nell’uovo e di nuovo nel pangrattato; ritorna nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato.

Esegui questa operazione per tutte le fette di carne, infine procedi con la cottura in olio bollente fino a completa doratura. Il risultato ottenuto sarà eccellente e le tue cotolette saranno divine: una vera chicca, ma senza glutine.

Gestione cookie