Quando ti avanza il pane, cosa puoi farci ancor prima che diventi troppo duro e inutilizzabile? Te lo suggerisco subito io: degli gnocchi incredibili che poi puoi cuocere anche con burro e salvia.
In questi anni ho scoperto che sono davvero tantissime le ricette per la preparazione degli gnocchi: non servono per forza le patate, ma puoi combinare diversi ingredienti anche in breve tempo. Oltre ai classici, tra i miei preferiti ci sono quelli che si preparano semplicemente con semola di grano duro, in aggiunta al pesto oppure alla salsa di pomodoro, e in men che non si dica riusciremo a ottenere un impasto omogeneo e compatto, proprio come se fosse pasta fresca.

Le tecniche di cottura rimangono sempre le stesse, ovvero in acqua bollente e salata, ma gli gnocchi di pane rientrano senza ombra di dubbio tra i piatti che abbiamo “studiato” di più, perché oltre a essere un piatto di recupero hanno un sapore incredibilmente buono, in grado di lasciarti senza parole.
Gnocchi di pane: la ricetta salva cena
Sì, possiamo classificare così questa ricetta, ma per una motivazione molto semplice: si tratta di una ricetta di recupero. Prova a immaginare tutte le volte che ti trovi a cena e che, per via della dieta, magari, togli la mollica dal pane perché devi raggiungere il peso ottimale. Di quell’alimento così buono e prezioso che ne fai? Lo butti via? Che spreco!
Puoi sempre farci gli gnocchi! Bastano, ad esempio, due panini per ottenere il quantitativo perfetto per poter procedere. La ricetta basilare per due persone prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:
- 200 grammi di mollica di pane,
- 1 uovo,
- 180 ml di latte,
- 100 grammi di farina,
- sale.
Ecco come fare gli gnocchi di pane
Pensavate che fosse una ricetta a base di farina e tanto altro, vero? E invece no! L’ingrediente principale per la preparazione di questo piatto è rappresentato proprio dalla mollica di pane. Ci serviranno 200 g per una porzione per due persone: successivamente spezziamola grossolanamente, senza tritarla, e mettiamola all’interno di una ciotola dove andremo ad aggiungere il latte e, successivamente, l’uovo, insieme a soli 100 grammi di farina.
In aggiunta, anche un po’ di sale per dare sapore. A questo punto non resta che lavorare gli ingredienti insieme fin quando non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto. L’incredibile unione dell’uovo e del latte farà da collante tra la mollica di pane e la farina, così da ottenere questo impasto che possiamo appallottolare alla perfezione per poi passare allo step successivo.
Prendiamo una pentola dove mettere all’interno dell’acqua da portare a ebollizione, aggiungiamo un po’ di sale e, quando comincerà a bollire, mettiamo i nostri gnocchi di pane, tagliandoli direttamente dall’impasto. Facciamoli cuocere per qualche minuto, finché non saranno tornati a galla, e successivamente trasferiamoli all’interno di una padella: poniamola sul fuoco e facciamo riscaldare leggermente, poi mettiamo burro e salvia e facciamo spadellare per qualche minuto. Puoi aggiungere anche formaggio e successivamente servire in tavola.
In ogni caso, questi gnocchi si prestano perfettamente a qualunque tipo di condimento: puoi continuare anche con salsa di pomodoro oppure panna da cucina… insomma, puoi sbizzarrirti come vuoi e, nel frattempo, non sprecare in alcun modo la mollica di pane!





