Per il pranzo di oggi ho dato un’occhiata tra gli ingredienti che avevo in frigorifero e ho trovato la soluzione perfetta per preparare qualcosa che potesse soddisfare il resto della famiglia, anticipando il pranzo della domenica… ovviamente in modo stupefacente.
Ebbene sì, il sabato è uno dei pochi giorni in cui possiamo concentrarci su ricette un po’ più elaborate, ma la verità è che non sempre ne abbiamo voglia, soprattutto quando andiamo di fretta.

Un esempio pratico è rappresentato proprio dalla ricetta di cui voglio parlarti oggi: preparo tutto con gli gnocchi già pronti in frigorifero, quelli del supermercato, e la passata di pomodoro in dispensa, sfruttando ciò che avevo già.
Gnocchi sciuè sciuè: la ricetta per un pranzetto coi fiocchi
La ricetta a cui facciamo riferimento è molto veloce perché ti evita l’impiccio di dover preparare tutto da capo. Useremo gli gnocchi del supermercato (vanno benissimo), una passata che avevo già comprato da poco, poi parmigiano e formaggio per completare il tutto.
Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- 400 grammi di gnocchi,
- 700 grammi di passata di pomodoro,
- 200 grammi di formaggio a pasta filata,
- 1 cipolla,
- parmigiano.
Ecco come preparare gli gnocchi super veloci
La preparazione dei nostri gnocchi, come indicato precedentemente, è davvero semplice. Prendiamo la cipolla e facciamola rosolare in un tegame antiaderente dai bordi alti con un filo d’olio. Successivamente aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, uniamo gli gnocchi direttamente nella salsa. Man mano che cuociono, aggiungiamo solo un po’ d’acqua, giusto quanto basta per agevolare la cottura, tenendo sempre bene a mente che la salsa di pomodoro ha già una componente liquida significativa. Aggiustiamo di sale e non dimentichiamolo.
Quando gli gnocchi saranno pronti, aggiungiamo nello stesso tegame i cubetti di formaggio a pasta filata e mescoliamo finché non comincia a sciogliersi.
Servi in tavola con una bella spolverata di parmigiano: vedrai che questi gnocchi, preparati in pochi minuti, non avranno nulla da invidiare a un piatto gourmet e si prestano perfettamente anche per un pranzo della domenica.





