Fare la focaccia con le patate può essere considerata una vera e propria arte, ma ci sono ricette furbe che ti permettono di accorciare considerevolmente i tempi di preparazione, grazie anche a un piccolo segreto per ottenere il risultato con l’ingrediente “giusto”.
Ci sono alcune ricette che sembrano complesse, ma in realtà si tratta solo di tempistiche necessarie da rispettare in cucina: la pazienza, infatti, è uno degli elementi più importanti da tenere bene a mente.
A ogni modo, un po’ in anticipo sul weekend ho deciso di preparare una focaccia molto furba, che mi richiede poco tempo di preparazione e, soprattutto, non ha bisogno di aggiungere patate già cotte. Perché, diciamolo: se nella ricetta devo includere anche il tempo da dedicare alla cottura delle patate, so già che rimarrò tutto il giorno in cucina.
Basta inserirle con questa tecnica incredibile e il gioco è fatto, con risultati eccellenti.
Sappiamo già che, nel momento in cui andremo a preparare la base della nostra focaccia, dovremo comunque rispettare i tempi di lievitazione. Di solito, durante l’attesa, mentre il lievito fermenta e dà vita a un impasto più gonfio, io mi concentro sul sistemare e rimuovere gli oggetti sporchi, perché una cucina pulita mi dà l’idea di essere già a metà dell’opera con qualunque preparazione, focaccia compresa.
La tecnica di cui oggi parliamo riguarda proprio questo piatto: useremo le patate evitando però di cuocerle prima. Io la chiamo “tecnica del dettaglio”. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Per il condimento:
quattro patate medie,
rosmarino,
sale grosso,
50 g di olio.
La preparazione comincia con la miscela delle due farine all’interno di una ciotola: uniscile con una forchetta, così sarà più facile procedere con la lavorazione dell’impasto dopo. Successivamente fai intiepidire un po’ d’acqua in un pentolino: ricordati sempre che deve essere tiepida, mai calda.
A questo punto aggiungi il lievito nell’acqua e passa all’azione. Crea una fontanella tra le farine, versa l’acqua a filo e comincia a lavorare l’impasto; dopo la fase iniziale aggiungi anche l’olio. Unisci poi il sale e continua a impastare fino a ottenere un composto omogeneo.
Dopo aver effettuato quest’operazione, lascia lievitare l’impasto in una ciotola, coperto con un panno di cotone, per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, lavoralo di nuovo velocemente con le mani e modellalo all’interno di una teglia oleata. Lascialo riposare altri 30 minuti: in quest’ultimo caso, però, riponi la teglia nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo, prendi le patate e tagliale con una mandolina, così da ottenere fettine sottilissime: è questo il passaggio che ti permette di evitare la cottura preventiva. Condiscile con olio e rosmarino e passa allo step successivo.
Riprendi la focaccia che avevi lasciato in teglia, disponi sopra le fettine di patate, aggiungi un pizzico di sale grosso e inforna a 200 gradi per circa 20 minuti. Il gioco è fatto: una focaccia con patate perfette, senza perdere tempo con la bollitura.