Più efficace di una crema, ma il peeling osmotico lo prepari tu con il sale di casa

Una delle abitudini che ho maturato nel corso degli ultimi anni è rappresentata, senza ombra di dubbio, dalla preparazione di questo peeling osmotico a base di sale che uso solitamente per cucinare, ma che si trasforma in un cosmetico assolutamente perfetto!

Nel momento in cui facciamo riferimento ai rimedi biologici, infatti, non stiamo parlando solo ed esclusivamente di quelli previsti per la pulizia della casa, ma persino di quelli diretti alla pelle.

Più efficace di una crema ma lo prepari tu - Lacuocherellona.it
Più efficace di una crema ma lo prepari tu – Lacuocherellona.it

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questo peeling osmotico a base di sale da cucina: in realtà è il nome tecnico di un tipo di prodotto che siamo già abituati a utilizzare e a comprare in farmacia. Stiamo parlando, dunque, dello scrub.

Il peeling osmotico di cui non sapevi di aver veramente bisogno!

Come indicato precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento a questo tipo di trattamento, stiamo parlando di un cosmetico che possiamo realizzare tranquillamente in casa, utilizzando pochissimi ingredienti a nostra disposizione e puntando tutto sulla natura “biologica” del trattamento. Lo scrub, infatti, in questo caso specifico può essere realizzato con olio d’oliva e sale, e possiamo aggiungere altre spezie direttamente dalla dispensa.

C’è chi, all’interno dello scrub (in qualità di peeling osmotico), mette il limone, in quanto contribuisce a prendersi cura della pelle, aggiungendo freschezza e tanto altro ancora; ma c’è anche chi sceglie di utilizzare il caffè. Questo, infatti, conferisce alla pelle tonicità e la nutre in profondità, complice anche l’olio che dona più morbidezza. E non è tutto: il caffè, grazie ai flavonoidi, contiene antiossidanti e persino sostanze con azione antinfiammatoria. Ma sapevi che puoi utilizzare anche la cannella per arricchire il tuo scrub?

Dalla dispensa al trattamento biologico, da applicare direttamente sulla pelle

Ebbene sì, possiamo mettere all’interno dello scrub anche la cannella, preferibilmente in polvere. Non dobbiamo fare altro che prendere un vasetto, mettere all’interno il sale da cucina (quello fino) e aggiungere l’olio d’oliva; successivamente uniamo anche la cannella in polvere e mescoliamo bene gli ingredienti.

La cannella contribuisce a mettere in atto un’esfoliazione più profonda, rimuovendo le cellule morte, soprattutto su gambe e zone più ruvide, come gomiti e ginocchia (e non solo). Questa spezia contribuisce anche alla tonificazione e al rassodamento, in quanto stimola la produzione di collagene ed elastina.

Inoltre, l’unione di cannella, sale e limone può favorire un effetto riattivante nelle zone legate al microcircolo, diventando un ottimo alleato contro la ritenzione idrica e la formazione della cellulite. In conclusione, aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, combatte le impurità e il suo profumo si adatterà perfettamente al corpo, donando una sensazione davvero piacevole e naturale.

Gestione cookie