Nel caso in cui oggi desiderassi stupire tuo marito, sappi che la soluzione a portata di mano la trovi con questa ricetta di risotto che, infatti, mi piace chiamare “acchiappa mariti”. Il segreto sta nella cremina.
Nel corso degli anni ho avuto modo di sperimentare con la preparazione di varie ricette, soprattutto per quanto riguarda il risotto: il mio obiettivo è sempre stato quello di ottenere una crema avvolgente che lo rendesse indimenticabile, ma ho fallito volta dopo volta, miseramente.
Tra i miei fallimenti figurano la cottura sbagliata del riso, che diventa colla, la mantecatura che non esiste e l’aggiunta di burro e formaggio nel tentativo di recuperare il piatto, creando soltanto un gran patatrack.
Poi, però, mi sono confrontata con la nonna, così come con l’amico chef amatoriale che riesce in ogni piatto, e da quel momento in poi la visione del risotto è cambiata completamente: ho riproposto la ricetta e mio marito se n’è innamorato terribilmente.
Nel caso in cui stessi cercando l’escamotage per la preparazione di un risotto perfetto, sappi che con questa ricetta potrai riuscire tranquillamente nel tuo intento. Si tratta di un piatto buono e delizioso con il quale sorprendere tutti, non solo tuo marito, e vedrai che il risultato ottenuto ti lascerà senza ombra di dubbio a bocca aperta: il bis diventa inevitabile. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Iniziamo subito dalla cottura: non dobbiamo far cuocere il riso nel brodo portato a ebollizione così come avremmo fatto magari con la pasta, ma dobbiamo metterlo in un tegame ampio, aggiungere un po’ di olio da far riscaldare e, successivamente, aggiungere il riso per farlo tostare. Dopo qualche minuto cominciamo ad aggiungere poco alla volta il brodo. In questo modo sprigioniamo l’amido del riso, che andrà ad avvolgerlo, dando già una prima cremosità.
Lasciamo cuocere per il tempo necessario: ci vorranno circa 15 minuti. In questo frangente prendete un po’ di acqua di cottura da mettere all’interno di un bicchiere, aggiungete poco alla volta la farina e poi anche lo zafferano. Mescolate gli ingredienti fin quando non avrete ottenuto un composto cremoso.
A questo punto aggiungetelo al riso insieme al burro: quando anche quest’ultimo si sarà sciolto, amalgamando gli ingredienti, avrai ottenuto un perfetto risotto cremoso… servilo in tavola ed è già completo così com’è, una vera e propria chicca!