La dieta offre sempre molte soluzioni in campo alimentare, anche quando abbiamo problematiche legate al glutine. Ecco perché questi tre snack sono ottimi per fermare la fame e sono in grado di saziarti dopo qualche morso.
Nel momento in cui decidiamo di intraprendere una dieta finalizzata alla perdita di peso, infatti, dobbiamo tenere conto del fatto che si tratta di un percorso dimagrante sì, ma che ci permetterà di trovare un equilibrio. Quando perdiamo peso, infatti, facciamo sì che il nostro corpo si abitui a un nuovo stile di vita più equilibrato e, soprattutto, facciamo in modo che anche l’alimentazione sia incline alle nostre esigenze quotidiane.

Non sempre tutti riescono a rimanere fedeli al percorso stabilito, e questo dipende prevalentemente da un fattore molto importante: la difficoltà a concentrarsi sull’alimentazione ed evitare di essere così inclini ai fuori pasto. Ecco perché questi tre snack possono rappresentare la soluzione perfetta.
Snack senza glutine: tre soluzioni per contrastare la fame
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, una dieta deve essere intesa prevalentemente come la ricerca dell’equilibrio, che si adatti alle nostre esigenze in modo tale da perdere peso, ma al tempo stesso senza trasformare i piaceri della tavola in un nemico da contrastare.
Sicuramente, infatti, vi sarà capitato di leggere diete stilate da nutrizionisti e la prima cosa che balza all’occhio è il modo in cui ogni pasto viene schematizzato a seconda del paziente di riferimento, introducendo due spuntini fondamentali: il primo a metà mattinata e il secondo a metà pomeriggio. I due orari non sono affatto casuali perché, tenendo conto del fatto che il primo pasto, ovvero la colazione, dovrebbe essere consumato entro le 9 del mattino, posizionare lo spuntino tra le 11 e le 11:30 vuol dire fermare quel piccolo languorino e arrivare non affamati all’ora di pranzo, che dovrebbe essere fatta entro le 13:30, dove possibile.
Lo stesso discorso vale per lo spuntino pomeridiano, da effettuare entro le 17:00-17:30, in modo tale che anche all’ora di cena, tra le 20 e le 21, non avremo una fame eccessiva tale da divorare qualsiasi cosa.
Tenendo conto di quanto detto, possiamo inserire nella dieta spuntini ideali e senza glutine, in grado di controllare i picchi glicemici ed evitare cibi troppo elaborati. Stiamo parlando di pop-corn, mandorle e mela secca.
Questi tre spuntini ti permetteranno di evitare gli attacchi di fame
I pop-corn, infatti, differentemente da quanto possiamo immaginare, sono una soluzione pratica per uno spuntino in grado di saziarci e, soprattutto, di darci la sensazione di mangiare davvero tanto. Basti pensare che parliamo di mais “gonfiato”: quindi, una porzione da 100 g avrà un volume tale da donarci l’impressione di aver mangiato moltissimo. Ricordate che vanno cotti senza burro e preferibilmente con un cucchiaino raso di olio d’oliva in pentola. Non aggiungete sale, perché, oltre a peggiorare la ritenzione idrica, può incidere in modo disdicevole sul drenaggio e quindi accentuare l’effetto “buccia d’arancia”.
Per le mandorle la porzione di riferimento è di 30 g, consigliata per uno spuntino quotidiano, aiuta ad apportare fibre e sali minerali, facendoci sentire sazi più a lungo e incidendo positivamente su funzioni cognitive e cuore.
Lo stesso vale per la mela secca, che possiamo preparare in casa con la ricetta oppure comprare tranquillamente al supermercato. Il quantitativo da tenere bene a mente, in questo caso, è circa 60 g: l’ideale per aumentare il senso di sazietà ed evitare di arrivare affamati al pasto successivo. Infine, come indicato precedentemente, sono tre snack senza glutine che possiamo mangiare tranquillamente.





