Aggiungere un pizzico di piccante ai dolci può rendere la tua torta ancora più buona, così come nel caso di questa senza farina ma con l’aggiunta di zenzero.
È da anni che ho imparato a gustare diversi alimenti senza glutine, non perché avessi un’intolleranza o fossi celiaca, ma perché mi sono resa conto che alleggerire un dolce, una pietanza nello specifico, può diventare più utile di quanto si possa immaginare.
Sulla base di tale motivazione, infatti, di tanto in tanto preparo questa torta senza farina ma con l’aggiunta di zenzero, spezia che dona a questo dolce un sapore deciso, incredibile e soprattutto inimitabile. Qualcosa che può rendere, ad esempio, un dopocena più adatto se non vuoi appesantirti, oppure se vuoi accompagnare un buon dolce con un amaro che ne esalti il sapore.
Questa ricetta, infatti, può essere intesa come il perfetto connubio tra dolcezza e piccantezza. Provate a immaginare tutti i cioccolatini che all’interno hanno peperoncino rosso: quel piccante non va a togliere nulla al dolce del cioccolato, ma risalta i sapori. Allo stesso modo, cercheremo di lavorare sugli ingredienti e fare in modo che ognuno di loro possa venire esaltato proprio dalla presenza dello zenzero, che non toglie ma aggiunge.
Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
La preparazione del nostro dolce è semplice: non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola capiente dove mettere le uova e, successivamente, anche lo zucchero. Montiamole con l’aiuto delle fruste elettriche e facciamo in modo di ottenere un composto che abbia raddoppiato il suo volume, ma che al tempo stesso sia diventato particolarmente chiaro. Poi uniamo lo yogurt e il latte, aggiungendo la scorza d’arancia grattugiata.
Mescoliamo gli ingredienti e continuiamo aggiungendo sia lo zenzero che la farina, ben setacciata per evitare la formazione di grumi, usando quindi un setaccio da farina oppure un colino a maglie strette. La stessa identica operazione va ripetuta anche con il lievito per dolci.
Infine, versiamo l’impasto all’interno di una tortiera ricoperta con carta forno oppure precedentemente oleata e infarinata, e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi, in modalità statica, per 40 minuti. Fai riposare per 20 minuti a forno aperto, poi toglila dallo stampo e servi in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo.