La torta della nonna è una delle ricette tra le più antiche della tradizione culinaria italiana, quindi non bisogna privarsene, ma adattarla alle esigenze, come nel caso di questa variante senza glutine. Poi aggiungi lo zafferano e quello che succede è assolutamente pazzesco.
Coloro che hanno problemi legati al glutine, infatti, devono necessariamente rivedere la propria alimentazione e introdurre altri elementi che possono essere più in linea con le esigenze quotidiane, così da non doversi privare di varie pietanze, tra dolci e salate.

Un esempio pratico, non a caso, è rappresentato proprio dalla torta della nonna rivisitata con questa ricetta: la prepari facilmente, non ti comporta alcuna fatica in più e, soprattutto, con l’aggiunta dello zafferano riuscirai a dare un tocco personalizzato a un dolce che vale assolutamente la pena provare.
Torta della nonna, sì, ma senza glutine con lo zafferano: la ricetta è da provare
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa torta può diventare una vera chicca una volta servita in tavola. In questo modo puoi accontentare tutti i tuoi commensali, tra coloro che sono intolleranti oppure hanno problemi legati al glutine, ma al tempo stesso può diventare un dolce diverso dal solito proprio grazie alla composizione degli ingredienti.
La ricetta, poi, prevede le seguenti dosi:
- 250 grammi di farina di mandorle,
- 120 grammi di zucchero,
- 4 uova,
- 100 grammi di yogurt greco intero,
- la punta di un cucchiaino di zafferano,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- pinoli e zucchero a velo per decorare.
Ecco come preparare questa torta della nonna
La preparazione di questo dolce, dunque, è semplice. Iniziamo subito prendendo una ciotola capiente e mettendo all’interno le uova, che vanno montate con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e aumentato di volume. Puoi eseguire il tutto con l’aiuto di fruste elettriche o, più semplicemente, con una frusta manuale, ma con pazienza.
Dopodiché aggiungiamo all’impasto lo yogurt greco e la farina di mandorle poco alla volta, per evitare la formazione di grumi, continuando a mescolare sempre con cura.
A questo punto uniamo anche lo zafferano e il lievito per dolci, sempre prestando attenzione ai grumi. Mescoliamo ancora, poi trasferiamo l’impasto all’interno di una teglia da circa 20 cm di diametro, aggiungiamo sopra i pinoli e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi.
Trascorso il tempo necessario, effettuiamo la prova con lo stecchino per verificare che l’interno sia ben cotto e lasciamo riposare il dolce per qualche minuto prima di sformarlo, così da evitare che si afflosci. Infine, tiralo fuori dallo stampo, aggiungi una bella spolverata di zucchero a velo… e sei pronta ad assaggiare.





