Immagina di avere degli ospiti in casa all’ultimo minuto, proprio loro che sono abituati a trovare un dolce ogni volta che vengono da te… per risolvere l’arcano dilemma puoi provare questa torta di mele: facilissima, non sporchi quasi nulla, super veloce da fare e va direttamente in forno.
Ebbene sì, durante il weekend sicuramente molti di voi si trovano a fronteggiare emergenze di vario tipo, come quella di soddisfare amici arrivati a cena o a pranzo all’improvviso, e il nostro desiderio è quello di non lasciarli assolutamente insoddisfatti.
La torta di mele, infatti, è un grande classico della cucina italiana e non solo, e di ricette da poter realizzare in breve tempo ce ne sono tantissime: quella che ti sto per suggerire è una di queste.
Niente impasti, niente ciotole inutili: solo tanto gusto per una torta che sicuramente lascerà senza parole anche te. Sarà sufficiente mettersi in gioco con pochi ingredienti e il gioco è fatto. Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene a mente: a dare dolcezza, in questo caso, sarà proprio la mela.
Questa torta ha in sé tutto ciò che è necessario: dalla dolcezza alla consistenza del dolce, e soprattutto la possibilità di prepararlo facilmente in poco tempo. Non dovrai utilizzare la farina, non ha bisogno di essere compattata, ma sappi che il risultato che otterrai sarà così incredibile che tu stessa non potrai più farne a meno: anzi, la preparerai tutte le volte che ne avrai l’opportunità. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
Iniziamo subito prendendo il rotolo di pasta sfoglia: va aperto su un piano da lavoro e sistemato all’interno di una teglia di circa 22 cm di diametro. Presta molta attenzione a questa misura, perché dobbiamo fare in modo di avere il bordo della torta: quindi, se la tua teglia non è adatta, scegline un’altra. A ogni modo, successivamente bucherella il fondo della pasta sfoglia con una forchetta.
Adesso prendiamo le mele: vanno sbucciate, poi tagliamo le fette a mezzaluna e andiamo a disporle all’interno della teglia. Sistemale come desideri e, successivamente, spolvera con cannella e zucchero di canna: aggiungeranno dolcezza e legheranno le mele tra di loro durante la cottura.
Non resta che cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, tenendo conto anche delle istruzioni riportate sulla confezione della pasta sfoglia, e il gioco è fatto: il tuo dolce last minute sarà subito pronto per essere servito in tavola!