Voglia+di+dolce%3F+Il+tortino+in+tazza+senza+glutine+pronto+in+60+secondi%3A+la+ricetta+da+150+kcal
lacuocherellonait
/2026/02/tortino-in-tazza-senza-glutine-160/amp/
Gluten Free

Voglia di dolce? Il tortino in tazza senza glutine pronto in 60 secondi: la ricetta da 150 kcal

Quando hai voglia di dolce e non sai su cosa puntare, prova con questo tortino in tazza senza glutine che si fa in 60 secondi: la ricetta perfetta, con circa 160 kcal.

Nel momento in cui facciamo riferimento a un dolce buono e delizioso che possa essere adatto alle nostre esigenze, vuol dire comunque concentrarsi con molta attenzione sui dettagli della ricetta che scegliamo e, soprattutto, sugli ingredienti che la compongono.

Tortino in tazza in 60 secondi – Lacuocherellona.it

Durante l’inverno, poi, uno dei dolci che senza ombra di dubbio conquista maggiormente il pubblico è rappresentato dalle torte in tazza: non solo perché sono buone, ma anche perché la preparazione è molto pratica e veloce.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla ricetta che ti stiamo per proporre oggi: un vero e proprio tocco di bontà con il quale deliziarti senza preoccuparti troppo.

Tortino in tazza: la ricetta senza glutine

La bontà di questo dolce è racchiusa in un aspetto fondamentale: l’assenza di farina classica e la presenza di ingredienti che ne fanno abbassare considerevolmente l’apporto calorico. Infatti, vengono calibrati gli ingredienti non per grammi, bensì per cucchiai, e questo ci permette di usare il minimo necessario per la preparazione del dolce, ammortizzando anche le calorie.

La ricetta, poi, si compone dei seguenti ingredienti:

  • tre cucchiai di farina di riso,
  • due cucchiai di olio di semi,
  • due cucchiai di zucchero,
  • un cucchiaino di cacao amaro,
  • un cucchiaino di lievito per dolci, un uovo.

Ecco come preparare il dolce in tazza

Iniziamo la preparazione del nostro dolce prendendo subito l’uovo, che va messo all’interno della tazza di riferimento. Presta attenzione: questa deve essere adatta alla cottura in microonde, quindi sceglila con molta cura.

Dopodiché aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo insieme gli ingredienti. Continuiamo mettendo all’interno il lievito per dolci, per poi passare allo step successivo: aggiungere i cucchiai di olio e quelli di farina.

Per completare la preparazione del nostro dolce, dunque, dobbiamo mettere all’interno anche un cucchiaino di cacao amaro e amalgamare il tutto, per poi procedere con la cottura direttamente in microonde.

La preparazione richiede davvero 60 secondi, mentre la cottura avrà bisogno di una tempistica un po’ più lunga, ma comunque veloce: fai cuocere il nostro dolce a 700 W per tre minuti in forno a microonde e il risultato sarà incredibilmente sensazionale.