close
Pancakes d’orzo alle zucchine: storia di un viaggio che ha fatto breccia…. nel...
Senza categoria

Pancakes d’orzo alle zucchine: storia di un viaggio che ha fatto breccia…. nella gola!

Ho scoperto i pancakes per la prima volta in viaggio in Sudafrica. Viaggio meraviglioso che mai dimenticherò e che è stato, è e sarà parte dei momenti migliori che abbia mai vissuto. Durante una tappa nello Mpumalanga ci imbattiamo in uno di quei momenti di chiari e non ignorabili languori e ci troviamo in faccia ad una vetrina, tra le tante, così bella e caratteristica che ci strega all’istante. Il nome, confesso, ci ha ispirato parecchio: Mama e qualcosa…. che, beh, è un gran bel dire raccontarvi di quanto sia stata fonte di ispirazione senza ricordarne interamente la natura. Ma quell’ambiente stile british, caldo e accogliente…. insomma, non abbiamo certo incappato in un tranello: quel Mama e qualcosa ci ha deliziato alla grande. E non solo perché fossimo affamati!! Pancakes in tutte le salse: salati, dolci, in un numero così infinito di varianti che…… cosa scegliamo???? Ricordo di aver pensato: “mio bel pancake tu non uscirai più dalla mia vita!!”. E alla fine non c’è mai uscito, come quei ricordi e quel compagno di viaggio che ancora c’è, in una forma differente, ma comunque, e sempre, speciale.

Ingredienti

Per circa 6 pancakes di 10 cm di diametro
1 uovo
100 ml di latte d’avena (o vaccino)
100 g di farina d’orzo
5 g di olio evo
1/2 cucchiaino raso di sale
1/2 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio

Per il condimento
2 zucchine
1 pezzo di porro
10 g di pinoli
10 g di semi di zucca
olio evo
sale
pepe

Mettete a scaldare un po’ di olio in una padella e fate soffriggere un po’ di porro tagliato a fettine sottili. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle fini. Fatele saltare in padella per 15 minuti circa in modo da farle rosolare e dorare, ma fate attenzione a non farle bruciare! Salate e pepate a piacere. Verso fine cottura aggiungete i pinoli e i semi di zucca e lasciate insaporire.
Separate il tuorlo dall’albume. Aggiungete al tuorlo il latte, l’olio e mescolate fino a rendere tutto omogeneo. Aggiungete quindi la farina, il sale e il bicarbonato e sbattete con una frusta elettrica (se fosse…. a mano lavorate energicamente) fino a quando il composto risulterà soffice. In ultimo montate a neve fermissima l’albume e incorporatelo delicatamente al restante impasto, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, fino al completo assorbimento. Dovrà rimanere una crema liscia e omogenea.
Scaldate una padella antiaderente (io ho usato una crèpiera) e ungetela con un foglio di carta assorbente e poco olio. Quando sarà ben calda versateci un cucchiaio colmo di impasto, date una forma tondeggiante e spessa in centimetro circa e fate cuocere a fiamma moderata. Dopo un minuto circa girate e cuocete i pancakes dall’altra parte.
Trasferiteli in un piatto e farciteli a piacere: formate una torretta alternata da pancakes e zucchine, oppure preparateli singolarmente.
Mani o forchetta….non c’è regola: l’importante è goderne!!!!


  1. Sembra proprio deliziosa questa ricetta 😉 prima o poi la proverò!

    31 Maggio

  2. Stamattina mi sono imbattuta nell'orzo soffiato……..!!!!!Ma di farina…nemmeno l'ombra………Dove la venderanno?Pero' ho visto delle cosine che hanno attirato la mia attenzione……..

    31 Maggio

    • Io la trovo nel negozio bio di NaturaSì….. oltre a tante cosine carine carine : )

      31 Maggio

    • anche io vado da naturasi qui a pg……ma la farina d' orzo……no no non c'e!!!!!

      1 Giugno

    • Prova a chiederla: non è detto che ogni negozio abbia le stesse cose, ma essendo Baule Volante e vendendo, NaturaSì, prodotti loro….. magari possono procurarla!!

      1 Giugno

  3. io la farina d'orzo la uso per pane, biscotti e muffin..ma questi pancakes sono una scoperta!! non si finisce mai d'imparare!! ciaooooooo

    31 Maggio

    • Io l'ho usata pura e il risultato mi è piaciuto. Credo che spezzata con una 0 possa dare maggiore consistenza! Ma comunque un gran bel risultato : )

      31 Maggio

  4. Meravigliosi pancakes! Io li adoro e questa versione salata mi incuriosisce assai!

    31 Maggio

  5. Il mio occhietto furbo e goloso aveva "addocchiato" questi pancakes e così ho detto loro: tranquilli, che quici ritorniamo 😉 Pensa che io panccheccherei tutto 😀

    1 Giugno

    • Ahahahah, a chi lo dici!!!! C'è stato un periodo in cui la colazione della domenica era a base di una decisa di pancakes!!!! Con la frutta…. e per cena con il gelato, ahahahahah….

      1 Giugno

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM FEED

Follow on Instagram