close
L’opzione detox e la mia scelta
Alimentazione sportiva

L’opzione detox e la mia scelta

E’ da tempo, ormai, che la mia alimentazione è cambiata. Non è stato un cambiamento repentino, quanto piuttosto un graduale procedere verso la consapevolezza. Il cibo che nutre, alimenta e sostiene: risorsa importante e preziosa da saper scegliere e rispettare. Nel tempo ho preso confidenza con questo nuovo modo di mangiare e ne ho fatto, poco alla volta, stile di vita.

Tra le tante cose che questa trasformazione mi ha insegnato, una delle più importanti è quella di riuscire ad ascoltare il mio corpo. Non è semplice, non lo è stato per me. Non è scontato. Talvolta fatico ancora a recepire i messaggi. Talvolta è più comodo non ascoltarmi. Ma è sorprendente la risposta, quando arrivo ad essere in sintonia perfetta con me stessa. Cogliere la gratitudine di scelte salutari, le risposte a cibi più o meno affini, sentire maggiore energia, sono dettagli che mi fanno apprezzare in modo costante la scelta e che mi insegnano a rispondere alle richieste del mio corpo.

E il mio corpo chiede, ciclicamente, di essere depurato. Stanchezza e stress agiscono negativamente sul nostro organismo. L’ambiente stesso in cui viviamo è un ricettacolo di parassiti che contaminano aria, acqua e, di conseguenza, carni, frutta, verdura. E anche le scelte alimentari, per buone che possano essere, creano un processo di dipendenza da cui, di tanto in tanto, è bene separarsi, per non far addormentare il nostro metabolismo sulle solite abitudini.

Così ho scelto un ciclo disintossicante. Ma in cosa consiste? Su cosa agisce?
Con regime detox non mi riferisco ad una dieta dimagrante, neanche ad una dieta che agisca direttamente sul nostro secondo cervello, l’intestino. Il regime detox lavora sul filtro del nostro organismo, il fegato. Ovviamente con conseguenze sulla salute del nostro intestino. L’eccesso di grassi saturi, di carboidrati semplici e raffinati, di alcool, le quantità eccessive di calorie “sporcano” e ingrossano il nostro filtro. E un fegato fuori forma è sintomo di malessere.
Un ciclo di disintossicazione, che dura mediamente una decina di giorni, aiuta a “pulire” questo filtro.

Cosa bisogna fare?

Intanto separarci da tutti gli alimenti, e sostanze, infiammanti:

  • grassi saturi e idrogenati (generalmente grassi animali e grassi vegetali idrogenati)
  • latte e derivati
  • zuccheri aggiunti e dolcificanti sintetici
  • carne rossa
  • caffè
  • alcolici
  • farmaci non necessari

Parallelamente a questa restrizione, iniziate un ciclo con integratori detox, e bevete molto, sia acqua che bevande depurative come tisane, succo di limone, succo di acero, in modo da drenare il corpo ed aiutarlo ad espellere tutte le tossine.

I risultati non tarderanno a manifestarsi: senso di leggerezza, carica di energia, pelle luminosa. Un organismo pulito è un motore che funziona al 100%. E che regala benessere!!!

Non esiste un calendario per un ciclo detox. Seppur i cambi di stagione siano i momenti più indicati, è il nostro corpo che ci dice quando ne ha bisogno. E allora abituiamoci a dare ascolto al nostro corpo, alleniamoci a coccolarlo e a mantenerlo al massimo delle potenzialità. Abituiamoci ad ottenere  il meglio dal nostro corpo: le risposte sorprenderanno!!

Cosa si fa, si inizia? 🙂

[Per il mio ciclo ho scelto Detoxase di Zuccari. Per info e suggerimenti scrivetemi info@lacuocherellona.it]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM FEED

Follow on Instagram