close
Il Vietnam che non ti aspetti
Mai Soli nel Mondo - Proposte

Il Vietnam che non ti aspetti

Seppur il Vietnam sia associato ad un trascorso di guerre, con conseguenze che hanno segnato la storia del Paese e non solo, oggi questa terra assume un’identità più accogliente. E, ad acque calme, si può scoprire tutta quella che è la sua vera storia, ben più antica. Una storia che risale a molti secoli fa e che identifica un popolo straordinario, colto e civilizzato.

Il suo spirito di accoglienza sposa perfettamente la meraviglia del luogo: dal nord, con il delta del Fiume Rosso, a sud, con il delta del Mekong, attraverso tutta la fascia costiera, con le sue risaie. E poi le città, dalla capitale Hanoi, crocevia di cività asiatiche, cinesi e francesi, a Ho Chi Minh (o Saigon), città chiave della guerra, ricca di monumenti coloniali francesi. La baia di Ha Long, con le sue acque color smeraldo e la moltitudine di isole di origine calcarea ricoperte di foreste pluviali, offre spunti per immersioni, arrampicate, escuriosnismo.

La varietà climatica che caratterizza il territorio rende il Vietnam una destinazione visitabile tutto l’anno: se per il sud la stagione più secca va da dicembre ad aprile, per la zona costiera, invece, si va da giugno ad ottobre. La zona settentrionale ha una stagionalità simile alla nostra: inverni freddi e umidi da novembre ad aprile ed estati calde da maggio ad ottobre, con le eccezioni delle zone montane. Tra giugno e novembre si concentra, nell’area centrale e settentrionale, la stagione dei tifoni. Probabili, non certi!!

Tanti gli eventi e tanti i Festival, che rendono viva e vivace questa terra dai colori accesi. Decidete voi se visitarla con un tour organizzato, oppure in libertà, con treni notturni (attenzione, però, occorre saper scegliere!!), bus, biciclette. Decidete se optare per il confort di un hotel o per soluzioni più semplici, con pernottamenti in famiglia ed esperienze di vita locale. Ma affidatevi a mani esperte, perché l’incanto di questa terra magica possa riservarvi solo il meglio!


FREE AND EASY VIETNAM

Day 1: Hanoi – Free

All’arrivo all’aeroporto di Hanoi, disbrigo delle formalita’ doganali ed incontro con il nostro corrispondente per il trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

Day 2: Hanoi – Free

Prima colazione. Giornata a disposizione. Pernottamento.

Day 3: Hanoi / Pu Luong

Dopo la prima colazione, partenza prevista con un piccolo gruppetto verso Mai Chau, attraverso una strada con una vista spettacolare. All’arrivo, faremo una breve passeggiata incontrando gli abitanti appartenenti ad un’etnia Thai. Pranzo e breve riposo prima di iniziare il nostro trekking attraverso la Riserva Naturale di Luong Pu. Qui si potrà entrare a contatto con gli abitanti del luogo ed osservarli nella loro vita quotidiana. Passeremo poi la notte in una tipica casa ecosolidale

in stile thailandese. Tempo libero per riposare e doccia, poi una cena tradizionale . Pernottamento.

Day 4: Pu Luong / Hanoi

Dopo la prima colazione, continueremo il nostro facile trekking attraverso le splendide vallate e villaggi incontaminati. Successivamente, saliremo sul pullman per il viaggio di ritorno ad Hanoi. Tempo a disposizione per una doccia e per un po’ di relax. Resto della serata a disposizione. Pernottamento.

Day 5: Hanoi / Ha Long

All’arrivo ad Hanoi, trasferimento in un hotel nei pressi della stazione per una doccia e per la colazione. Successivamente, partenza alla volta della Baia di Halong in bus condiviso ( circa 4 ore di strada) . All’arrivo, imbarco sulla junka. Piccolo briefing sulla sicurezza e pranzo a bordo a base di frutti di mare. Mentre la barca scivola sull’acqua. Godetevi il panorama. Piccola fermata per nuotare, rilassarsi e visitare la misteriosa grotta di Bai Tu Long Bay. Per chi lo desidera e’ possibile fare un giro in kayak. Risalita sulla junka per godersi il tramonto e cenare. Pernottamento a bordo.

Day 6: Halong / Hanoi / Hue

Possibilita’ di alzarsi presto ed ammirare l’alba sulla baia. Intorno alle 8 colazione a bordo mentre si ammirano i locali che vivono nella baia, iniziare le loro attivita’ mattutine. Pranzo a bordo prima di rientrare ad Hanoi con lo shuttle bus e trasferimento in treno notturno per Hue. pernottamento a bordo del treno in cuccetta condivisa.

Day 7: Hue

All’arrivo ad Hue la guida vi attendera’ alla stazione del treno per iniziare le visite della citta’. Non puo’ mancare una fermata al Dong Ba Market. Giro in barca sul fiume Perfume e visita alla Thieng Mu Pagoda, alla citta’ Imperiale e al Palazzo Reale. Pranzo in un ristorante locale. Nel  pomeriggio visita al Mausoleo dei Nguyen’s Kings. Sara’ possibile vedere due delle tombe dei 6 regnanti, nella loro originale architettura. Rientro in hotel per il pernottamento.

Day 8: Hue/ Hoian

Prima colazione in hotel. Trasferimento in auto con solo autista per raggiungere Hoi An ( circa 3 ore) . Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.

Day 9: Hoian

Prima colazione in hotel. Mattinata in bicicletta con la vostra guida per girare un po’ per le strade della citta’ ed i villaggi circostanti. Pranzo a base di piatti tradizionali in una famiglia locale, piatti che avrete contribuito a preparare voi stessi, sotto la sapiente guida dei locali. Dopo pranzo rientro in hotel ad Hoian in bicicletta. Tempo a disposizione per relax o per attività individuali. Pernottamento in hotel.

Day 10: Hoian

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali. Pernottamento in hotel.

Day 11: Hoian / flight to HCM City

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per Danang, per il volo verso Ho Chi Minh. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.

Day 12_ Ho Chi Minh City / Delta Mekong / Ho Chi Minh City

Prima colazione in hotel. Oggi ci uniremo ad un picco gruppetto e partiremo alla volta di My Tho. Qui, dopo aver visitato la pagoda Vinh Trang, ci imbarcheremo su una tipica imbarcazione locale e percorreremo il fiume tra case tipiche locali, piantagioni di frutta e villaggi di pescatori. Sosta prevista presso L’isola Tartaruga dove avremo il pranzo in un giardino di orchidee. Proseguiremo poi la nostra navigazione verso Ben Tre: qui potremo visitare una famiglia locale che ci mostrerà come si sviluppava la vita rurale di un tempo. Infine, prenderemo un bus locale per far ritorno ad Ho Chi Minh City. Pernottamento.

Day 13 e 14: Ho Chi Minh City

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione per escursioni individuali. Pernottamenti in hotel.

 

Day 15: Departure HCM City

Prima colazione in hotel e trasferimento in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Richiedi info o il tuo preventivo su misura


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM FEED

Follow on Instagram