close
Maionese di lupini
Creme - Gluten free - Maca gialla - Preparazioni base - Salse e basi - Salse e condimenti - Vivere vegan

Maionese di lupini

Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere“. Così è, per me, la cucina. Gli ingredienti a disposizione in natura sono qualcosa più di 88, ma se contassimo quelli che utilizziamo maggiormente, diciamo abitualmente, forse non arriveremmo alla tastiera di un pianoforte. Ma il bello, il bello vero, è giocare con loro e comporre melodie sempre diverse. Io sui tasti della mia cucina ci vivo. Sento la melodia nascere nelle orecchie e scrivo la musica.
L’amore per i lupini è incondizionato. Sono una presenza costante della mia dispensa, e attori, tra i protagonisti, dei miei corsi. E con i lupini ci ho fatto e ci faccio centinaia di piatti. Ma una salsa, io che la salsa la incorporo in qualsiasi pietanza, chiedeva ancora di essere svelata. Sulle proprietà dei lupini ho argomentato in una delle serate di corso (ve la siete persa? Non perdetevi le altre!!!! E seguite le evoluzioni, che ne ho in serbo delle belle. E delle grandi!). Non vi resta che innamorarvene o, se già lo foste, iniziare a farne scorte. Qualcuno, in fondo, già l’ho conquistato. E qualcun altro si è preparato a questo momento… Mettetevi in postazione, dunque, che questa crema vi farà impazzire!!

Ingredienti

150 g di lupini puliti
1 limone biologico (buccia edibile)
100 ml bevanda vegetale di avena (o latte a piacere)
35 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaino di maca giallapepe q.b.

Inserite in un boccale i lupini puliti. Grattugiate la buccia di un limone, aggiungete il succo di 1/2, la bevanda di avena e iniziate a frullare. Unite il pepe, il lievito alimentare e la maca e proseguite, fino a creare una crema piuttosto omogenea. Trasferite tutto in un boccale, unitevi l’olio extravergine di oliva e lavorate con un frullatore ad immersione fino ad ottebìnere una vellutata.
Lasciate riposare la maionese in frigorifero per almeno un’ora, in modo da fare armonizzare tutti i sapori. Quindi servitela.
Ottima da accostare a pesce e carne, ma anche da usare come base per altre salse, pe accompagnare pinzimoni di verdure o semplicemente su crostini di pane e affini.
Si conserva, in un contenitore chiuso, per 4 o 5 giorni, in frigorifero.


  1. Deve essere molto buona, io ho comprato solo una volta i lupini e miei non sono rimasti incantati. Magari la tua maionese sarà più attraente !

    2 Maggio

    • Erica Di Paolo

      😀 Io con i lupini ci faccio davvero tantissime cose. Questa salsa è solo una piccolissima parte, ma tanto, tanto, tanto buona!! 😉 Poi, però, i gusti sono gusti!!

      2 Maggio

  2. Le tue “maionesi” mi fanno sempre impazzire le papille gustative..nn mi resta che provare anche questa 😛

    2 Maggio

    • Erica Di Paolo

      Uova sode prima, lupini adesso, avocado, limone….. mi hai scoperto: le salse mi fanno impazzire 😀
      Un bacio Consu.

      3 Maggio

  3. Ricetta che salvo all’istante. Da piccola mangiavo molto i lupini, ora non so perché non li compro più, tanto che ammetto di non averli mai fatti provare ai miei figli. Grave errore!!! Ci devo provare e soprattutto devo provare questa maionese così particolare. Baci.

    3 Maggio

    • Erica Di Paolo

      Anche io ho ricordi legati all’infanzia e anche io non li ho più mangiati per molto tempo. Poi li ho riscoperti ed è stato un amore incontenibile. Oggi non mancano mai e ne faccio davvero l’impossibile 😀

      3 Maggio

  4. Molto molto interessante!!!!! bacioni e buon w.e. :-*

    4 Maggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM FEED

Follow on Instagram