close
Tortini fondenti di cioccolato e zucca all’olio extravergine di oliva
Dolci - Dolci - Gluten free - Torte, crostate e dolci da forno

Tortini fondenti di cioccolato e zucca all’olio extravergine di oliva

Ma che sia di quelli buoni!!!!!
Ho iniziato questo viaggio alla scoperta dell’eccellenza. E’ stato un inizio desiderato, e desiderato da tanto. Così tanto che, scrivere olio evo sulle mie ricette, mi provocava una sorta di resistenza da picchiettamento sulla tastiera. Ma, come per tutte le cose importanti, un passo alla volta e obiettivo ben focalizzato. Conobbi Piero qualche anno fa, virtualmente, su una pagina social. Fui affascinata dal suo mondo e dalla sua conoscenza del prodotto. La padronanza di argomentazione mi fece sentire così lontana da quel mondo, da voler accorciare le distanze e arricchirmi di quella che non è semplice conoscenza, ma esperienza. Un mondo che, inevitabilmente, ti conquista, ti travolge e, come per tutte le emozioni forti, non ti lascia via di scampo! Non gli nascosi mai il desiderio di entrare in quel mondo fatto di profumi, di sentori, di consistenze, di sfumature. E così, in punta di piedi, mi approcciai alla sua Guida così ricca, semplice, essenziale, precisa, dettagliata e affascinante. Fino all’assaggio. Perché Piero è così: tanto è il suo amore per l’olio extravergine, che il solo pensiero di conquistarti, per lui, è una strada verso il piacere. Una selezione di splendidi oli presenti nella sua guida è, da qualche tempo, parte della mia dispensa. Ed è divertente e formante imparare a conoscerli e a contestualizzarli. Ogni olio ha le sue caratteristiche ed ognuno il suo abbinamento ideale. L’occasione è stata perfetta per cedere ad un peccato di gola. Credetemi, ci sono mondi che sorprendono e che incantano senza riserve. Conoscerli dovrebbe essere un dovere, ma certamente rimane uno dei piaceri più intensi possiate concedervi!

Ingredienti
200 g di cioccolato fondente extra
100 g di zucca Delica cotta al vapore
3 uova
70 ml di olio extravergine di oliva (per me Mimì)
30 g di fecola di patate
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Spezzettate il cioccolato fondente, unite la cannella e fatelo sciogliere a bagno maria o in microonde. Unitevi 20 ml di olio extravergine e mescolate bene. Lasciatelo da parte e fatelo raffreddare.
Pulite la zucca e tagliatela a fettine non troppo spesse. Fatela cuocere a vapore per 5 minuti, quindi inseritela in un boccale, unite 50 ml di olio extravergine e frullate, fino ad ottenere una crema vellutata e soffice. Unitela al cioccolato e mescolate bene. Portate al completo raffreddamento.
Sbattete 3 uova con una frusta, insieme alla fecola di patate. Io non ho aggiunto zucchero per gusto personale e trovo che questo risalti il sapore intenso del cioccolato e dell’olio.
Versate il composto in 4 pirottini di alluminio, copriteli e lasciateli in frigorifero per un’oretta circa. Io li ho preparati il giorno prima, per necessità di tempo.
Accendete il forno e potatelo ad una temperatura di 190° (anche 200°, se necessario). Infornate i pirottini e cuocete per 10/12 minuti. Io mi sono fermata a 10, ma il risultato non è stato perfetto. La prossima infornata sarà più lunga, in modo da ottenere un guscio perfettamente solido.

Se voleste fare come me, lasciate i pirottini in frigorifero per la colazione: ogni mattino potreste cuocere il vostro tortino e regalare al vostro risveglio una delle coccole più avvolgenti e confortevoli che ci siano 🙂

Perché ho scelto Mimì?
Perché i suoi sentori erbacei e amarognoli, come ci insegna la Guida, e poi l’assaggio, lo rendono perfetto accanto al cioccolato…


  1. Mi piace molto questa ricetta: zucca e cioccolato sono perfetti insieme.
    Tempo fa feci un corso per assaggiatori di olio, una bellissima esperienza che mi è servita negli anni per imparare a distinguere e scegliere.
    Hai ragione, è un mondo tutto da scoprire.
    Baci

    26 settembre

    • Erica Di Paolo

      E’ molto bello scoprire nuove frontiere e ampliare le nostre conoscenze.
      Grazie Natalia, un abbraccio.

      26 settembre

  2. Delicious and yummy. Thanks for sharing this recipes.

    4 ottobre

    • Erica Di Paolo

      Thank you, Robert, to taste it 😉

      6 ottobre

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM FEED

Follow on Instagram