close
Sport e alimentazione: mens sana in corpore sano
Alimentazione sportiva

Sport e alimentazione: mens sana in corpore sano

Un benessere a 360° non può prescindere da questi tre aspetti:

  1. l’ascolto del nostro corpo, con le sue esigenze e i suoi tempi
  2. una sana alimentazione
  3. una costante e adeguata attività sportiva

 

Quando ci troviamo a confrontarci con una versione di noi stessi che non ci piace, non rispecchia il nostro ideale di persona, non ci rende sereni, la prima cosa che ci troviamo a pensare è tutto e subito. Vogliamo il corpo ideale e lo vogliamo ora. Ecco allora che si innesca un meccanismo per cui ci si trova ad accanirsi su una dieta fatta di tante sconvenienti privazioni e su un’attività sportiva spesso improvvisata e fuori luogo, per non dire dannosa. Inevitabilmente i risultati tanto bramati non si raggiungono, il corpo non è appagato, gli ormoni si ribellano e si cade nello sconforto. La delusione ci porta a sfondarci di cibo spazzatura ed ecco che riparte il ciclo.

Il giusto equilibrio si raggiunge con il tempo e parte dalla consapevolezza che noi siamo ciò che mangiamo e che quanto mangiamo deve essere rapportato al nostro stile di vita. Una volta che il nostro corpo fa pace con le basi della corretta alimentazione, si entra in un mood per cui tutto il resto scorre in maniera fluida e piacevole.
Lo sport non rappresenta più un “obbligo”, ma diventa uno stimolo. Il pensiero (e il peso) si alleggerisce e, forti delle prime trasformazioni, siamo più motivati a proseguire.

Nella migliore delle ipotesi si diventa convinti salutisti.

Affidarsi a esperti e professionisti può essere importante, quanto rischioso. Le teorie sono tante e difficili da valutare. Io mi limito a mostrare quello che è stato il mio percorso, personale e assistito, verso la forma ideale di benessere e salute.
A collaborare con me e ad arricchire di contenuti, argomenti, suggerimenti e dimostrazioni questo percorso ci sarà Francesco, un professionista decisamente competente a cui affido il mio benessere fisico ormai da anni.
Il suo studio, YOU Fitness, è strutturato sulla base di questi principi e, inutile dirlo, ha un grande successo.

Vuoi avvalerti di un professionista?
YOU Fitness studio: il tuo allenamento quotidiano

QUANTE CALORIE VUOI?

Differenti stili di vita, diverse tipologie di allenamento: ognuno di noi ha il suo specifico fabbisogno calorico. Come strutturare un piano alimentare consono alle proprie necessità?

Imparare a conoscere le richieste del nostro corpo, è il primo passo per approcciarci al meglio ad un sano e adeguato stile di vita.

Impariamo a farlo insieme.

SANO, MA MAI SCONTATO

Quante volte, di fronte alla prospettiva di preparare un piatto sano, ci si scontra con quella sensazione di avvilimento che trasmette un piatto triste? E scontato? E banale? Sempre lui, sempre insapore, perché ogni apore è un peccato di gola che non ci si può permettere.

Ma chi l’ha detto che sano non significhi gustoso e invitante?

I FALSI MITI

Mai mangiare carboidrati la sera. Saltare i pasti fa dimagrire. Le uova aumentano il colesterolo. Il caffè fa male al fegato. Quante volte avete sentito pronunciare frasi di questo tipo? Ma quale fondamento hanno?

Impariamo ad acquisire consapevolezza e sfatiamo, una volta per tutte, questo mare di “dicerie”.

Le uova: fanno bene o fanno male?

Lo zucchero allo specchio: il veleno è da attribuire alla raffinazione?

LE SCELTE DEL BENESSERE

Come ottenere il meglio dal nostro corpo? Come potenziare le sue risorse e renderlo attivo al 100%?
Impariamo ad ascoltarci e ad assecondare le nostre esigenze.

L’opzione detox


  1. Ciao, con me sfondi una porta aperta: sono molto attenta a quello che mangio, nel senso che non sono una fanatica ma una che si informa prima di mettere in bocca il cibo e poi agisce con consapevolezza, quello sì.
    Per vari problemi di salute da qualche mese mi sono rivolta ad una nutrizionista che mi aiuta a impostare uno schema alimentare più consono al mio stile di vita e alle mie esigenze non solo fisiche.
    Movimento sempre e comunque: anche qui non sono una talebana dello sport, ma se posso preferisco camminare, correre o usare la bicicletta nei miei spostamenti quotidiani e da poco ho acquistato anche un’ellittica.
    Trovo giusto quello che scrivi per cui attendo con ansia i prossimi post al riguardo.

    16 Aprile

    • Erica Di Paolo

      Sono molto felice di trovare terreno fertile in te, Priscilla. Grazie per queste parole e complimenti per la tua trasformazione. Ne scopriremo ancora, e delle belle!!! 😉
      Un abbraccio.

      17 Aprile

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM FEED

Follow on Instagram